Volantino Farmacia Dinamica dal 18 Giugno al 8 Luglio

Rivista Dinamica

Chi siamo

Il Consorzio Nazionale Farmacie nasce a Sassari nel 2007 per andare incontro al nuovo scenario del settore farmaceutico che prevedeva notevoli mutamenti legislativi e di mercato. Lo scopo del CNF sin dalla sua creazione è stato quello di dare ai suoi associati supporto gestionale, commerciale e sui servizi alla clientela al fine di adeguare le loro aziende alle nuove esigenze della sanità.
I cambiamenti che sono seguiti ai decreti ministeriali degli ultimi anni hanno portato gli amministratori del Consorzio Nazionale Farmacie a interrogarsi sulle nuove prospettive future e ad elaborare un piano di sviluppo sul modello della farmacia.
Per queste ragioni nel Dicembre 2012 il CNF ha creato il network Farmacia Dinamica. Una rete che si propone di incoraggiare l’evoluzione della farmacia per trasformarla in una “farmacia dei servizi” inserendola in una logica di offerta di salute sul territorio.Come?
Sviluppando e migliorando un servizio fondamentale e insostituibile per la comunità e proponendosi come presidio territoriale in grado di contribuire alla riduzione dei costi del Servizio Sanitario Nazionale
migliorando la qualità dell’offerta al cittadino anche in termini di servizi oltre alla tradizionale apprezzata consulenza sul farmaco.
Sono 4 gli strumenti fondamentali che ci aiutano a conseguire i risultati:
FORMAZIONE CONTINUA, che impegna il farmacista in un processo di aggiornamento continuo;
PREVENZIONE, con la promozione di campagne istituzionali sui principali fattori di rischio per la salute;
SERVIZI DI PRIMA ISTANZA, che consentono di effettuare in farmacia controlli quali misurazione della pressione, auto analisi del sangue, misurazione strumentale della densitometria ossea e tanti altri in fase di realizzazione o allo studio;
SINERGIA con la struttura pubblica rendendo disponibile un’area test per lo sviluppo di assistenza territoriale capillare.
Farmacia Dinamica sta lavorando per diventare un punto di riferimento attendibile per i cittadini che chiedono qualità, professionalità e affidabilità. Intendiamo raggiungere questo risultato puntando sul dialogo continuo con gli utenti, non più clienti dall’altra parte del bancone ma protagonisti nell’ambito di un rapporto fiduciario. Farmacia Dinamica allargherà sempre di più la sua attenzione sul territorio monitorando i pazienti, fornendo servizi sanitari, formando ed educando il paziente.
Il processo in atto, sta coinvolgendo e continuerà a coinvolgere enti, istituzioni, associazioni di patologia, associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali e qualunque organizzazione sia disposta a lavorare per il benessere comune.
Il Network Farmacia Dinamica ha recentemente costituito un centro servizi in forma di s.r.l. a cui il Consorzio delegherà:
 Promozione e diffusione dell'immagine delle farmacie tramite eventi istituzionali anche di intervento nel sociale senza ritorno commerciale e con la presenza di testimonial di massima visibilità.
 Suddivisione delle farmacie in cluster.
 Raccolta ed elaborazione dei dati di vendita delle farmacie consorziate.
 Potenziamento della Carta fedeltà: la Carta Bianca che, attualmente, conta nel territorio sardo circa 9500 card attive.
 Prosecuzione della pubblicazione del Magazine trimestrale già al 4° anno di vita.  Studio del category management.
 Coordinamento della vetrinistica e della progettazione di aree evento da banco e da scaffale
 Programmazione e realizzazione di eventi collegati alle operazioni di marketing.  Creazione di una rete territoriale di continuità assistenziale.
La nostra Mission:
“ Sviluppare, migliorare, razionalizzare l’attività delle Farmacie per rafforzarne il ruolo di presidio territoriale del SSN”.